Prot.n.             3467                                                                                      Ripabottoni, 20 Settembre 2006

 

BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA

PER L’APPALTO DEI LAVORI DI “MESSA A NORMA E

COMPLETAMENTO IMPIANTI SPORTIVI”.

C.U.P. E 2 2 J 05 00005 000 5

 

 

1.   STAZIONE APPALTANTE: Comune di Ripabottoni – c.da Girone – 86040 Ripabottoni –  Tel. 0874 -847132 / Fax 0874 - 847103.

 

2.   PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del decreto legislativo 12.04.2006, n. 163.

 

3.   LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1.  Luogo di esecuzione: Comune di Ripabottoni (CB) C.da Pozzilli;

3.2.  Descrizione: i lavori consistono essenzialmente nella messa a norma e nel recupero e riattivazione degli impianti esistenti, campo di calcio e campo polivalente. In particolare sono previsti per il campo di calcio: demolizione parziale di cordolatura, realizzazione di muro sottoscarpa e di una paratia in pali in c.a. da Ø 600 mm collegati con cordolo superficiale, esecuzione di drenaggio. Per il campo polivalente: demolizione massetto, scavo di sbancamento, realizzazione di strato di fondazione, realizzazione di recinzione, formazione di pavimentazione in erba sintetica, realizzazione di muretti e di un muro sottoscarpa su paratia di pali in c.a. Ø 600 mm e esecuzione di drenaggio. Per una più puntuale descrizione dei lavori si rimanda agli elaborati tecnici e contabili allegati al progetto esecutivo. Essi sono riconducibili nella categoria OS24 del D.P.R. 25.01.2000 n. 34;

3.3.  Importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri di sicurezza): € 173.246,00 (Euro centosettantatremiladuecentoquarantasei/00);

3.4.  Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 3.310,71 (Euro tremilatrecentodieci/71);

3.5.  Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dall’art. 82, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 163/2006.

 

4.   TERMINE DI ESECUZIONE: Giorni novanta (90) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori in applicazione dell’art. 15 bis del capitolato speciale d’appalto. Nel caso di mancato rispetto del termine indicato verrà applicata una penale pari all’uno per mille dell’ammontare netto contrattuale per ogni giorno naturale consecutivo di ritardo nell’ultimazione dei lavori ai sensi e nei limiti dell’art. 11 del capitolato speciale d’appalto. La consegna dei lavori potrà essere disposta per ragioni di urgenza dalla stazione appaltante nelle more della stipulazione del contratto, ai sensi dell’art. 129 del D.P.R. 554/1999.

 

5.      DOCUMENTAZIONE:

5.1.            Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e il capitolato speciale di appalto, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico della stazione appaltante nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30; è possibile acquistarne una copia, almeno cinque giorni lavorativi antecedenti il termine ultimo per la presentazione dell’offerta, presso il suddetto ufficio nei giorni e nelle ore predette, previo versamento di Euro 0,25 per ogni facciata di formato A4, da corrispondere all’economo comunale. Non si provvederà ad esaurire richieste di copie di singoli atti progettuali se non previo pagamento della somma summenzionata. Per le copie di elaborati grafici di formato superiore all’A3, dovrà essere corrisposto un diritto di € 15,00 per copia. Le copie degli elaborati saranno rilasciate entro cinque giorni dalla data di richiesta. Le copie stesse devono essere ritirate, dai diretti interessati, presso l’ufficio tecnico e pertanto non saranno eseguite spedizioni di nessun tipo.

      5.2.      E’ obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da effettuarsi unitamente alla visita sui luoghi dell’appalto così come riportato nel punto 9 del disciplinare di gara.

 

6.   TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI

APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1.  Termine per la presentazione delle offerte: entro e non oltre il 19.10.2006, ore 12,00;

6.2.  Indirizzo: Comune di Ripabottoni, c.da Girone, 86040 Ripabottoni (CB);

6.3.  Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4.  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 19.10.2006 alle ore 12,30 presso gli Uffici dell’Ente; eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta e comunicate ai presenti, non saranno comunicate per iscritto ai singoli concorrenti.

 

7.   SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque può presenziare allo svolgimento della gara, ma solo i legali rappresentanti delle ditte partecipanti o persone munite di specifica delega loro conferita da questi ultimi, hanno diritto di parola e di chiedere spiegazioni.

 

8.   CAUZIONE: I concorrenti dovranno presentare la cauzione prevista dall’art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto precisato nell’accluso disciplinare di gara; l’offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3., pertanto di Euro 3.464,92, costituita alternativamente:

a)   da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria dell’Ente, Banca Popolare Italiana - Agenzia di Larino (CB);

b)   da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo 01.09.1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

      Tali fideiussioni o polizze devono, a pena di esclusione, contenere una dichiarazione del fideiussore, istituto bancario, compagnia di assicurazione oppure intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo 01.09.1993, n. 385, attestante l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante; devono inoltre contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante.

      I contratti fideiussori ed assicurativi devono essere conformi agli schemi di polizza tipo approvati con Decreto del Ministero delle Attività Produttive 12.03.2004, n. 123.

 

9.      FINANZIAMENTO: l’importo complessivo dell’opera, è finanziato nel seguente modo:

-          € 144.000,00 con mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti posizione n. 4481658 00;

-          € 36.000,00 con mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti posizione n. 4481658 01;

-          € 60.000,00 con fondi propri.

I pagamenti avvengono con le modalità previste dall’articolo 42 del capitolato speciale d’appalto mediante stati di avanzamento al raggiungimento di un importo a credito netto, comprensivo della quota degli oneri per la sicurezza e con ritenuta di garanzia dello 0,05 % pari ad un importo non inferiore ad € 30.000,00. Trova applicazione l’articolo 133, comma 1, del D.Lgs 163/2006. E’ esclusa ogni revisione dei prezzi e non trova applicazione l’articolo 1664, primo comma, del Codice Civile.

 

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: I concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 21.12.1999, n. 554, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, nonché i concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

 

11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: Attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria 0S24 cui i lavori da appaltare sono riconducibili.

 

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione.

 

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando, ai sensi dell’art. 82, comma 2, lett. a), con l’applicazione dell’art. 86 e dell’art. 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006.

 

      14. VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante.

 

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a)   Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006;

b)   Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi di attestazione della qualificazione nella categoria OS24, cui i lavori da appaltare sono riconducibili, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata e in corso di validità.

c)   Si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d)      Non sono ammesse, pena l’esclusione dalla gara, le offerte: in aumento, quelle condizionate espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, parziali e/o condizionate e/o limitate, che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate e sottoscritte;

e)      Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

f)    In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

g)      In caso di discordanza tra l’offerta indicata in cifra e quella in lettera, sarà ritenuta valida quella indicata in lettere;

h)      L’offerta è valida per 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza di presentazione della stessa;

i)    L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 113, del D.Lgs. n. 163/2006 (i contratti fideiussori ed assicurativi devono essere conformi agli schemi di polizza tipo approvati con Decreto del Ministero delle Attività Produttive 12.03.2004, n. 123);

j)    Si applicano le disposizioni previste dall’art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006;

k)      Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

l)    Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;

m)  Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

n)      I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel Capitolato Speciale d’Appalto;

o)      La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste sempre nel Capitolato Speciale d’Appalto;

p)      Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

q)      I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

r)    La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui agli articoli 48 e 140, del D.Lgs. n. 163/2006;

s)      E’ esclusa la competenza arbitrale;

t)    I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003, n. 196, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

u)      L’esito di gara sarà soggetto alla pubblicazione ai sensi di quanto previsto dalle vigenti norme in materia;

v)      I lavori interessati dal presente appalto, ai fini della sicurezza, sono soggetti all’applicazione del decreto legislativo n. 494/96 e successive modificazioni ed integrazioni;

w)  I concorrenti, per il solo fatto che partecipano al presente appalto, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Capitolato Speciale d’Appalto e dal contratto, nessuna esclusa;

x)      L’Ente si riserva il diritto di annullare la gara o di non procedere all’aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura, nell’esclusivo interesse pubblico;

y)      La cauzione provvisoria sarà restituita solo alle imprese partecipanti che ne faranno esplicita richiesta per iscritto;

z)      La documentazione non in regola con l’imposta di bollo sarà regolarizzata ai sensi delle vigenti norme in materia;

aa) Il mancato rispetto di tutte le disposizioni previste nel presente bando, costituisce, anche se non espressamente indicato, causa di esclusione dalla gara;

bb) Il bando ed il disciplinare di gara sono disponibili sul seguente sito INTERNET: www.ripamici.it;

cc) Il responsabile del procedimento è il Sig. La Marca Walter, del Comune di Ripabottoni.

 

 

Il Responsabile del Procedimento

(Sig. LA MARCA Walter)